( Preparazione del terreno pre-impianto del vigneto 2004/2005 ) |
TERRITORIO
L'azienda si trova sulla cima di una collina,nella formazione Argille Azzurre e "Sabbie Gialle " (Pleistocene inferiore/medio)databili tra 1,8 e 0,8 milioni di anni fa .. Le Argille Azzurre rappresentano una Formazione Geologica e sono ciò che resta di un antico fondale marino . (Golfo Padano databile tra 5,3 e 0,8 milioni di anni fa)
Le "sabbie gialle" costituiscono,come è noto,depositi litoranei deltizi formatisi circa 1000000 di anni fa. Questo territorio è stato frequentato dall'uomo fin dal Paleolitico,senza soluzione di continuità. Della presenza umana restano tracce evidenti date dai reperti litici raccolti. Numerosi sono infatti gli strumenti di pietra rozzamente scheggiata,risalenti a varie fasi del Paleolitico Inferiore e Medio,del Neolitico con eleganti lamette di selce,dell'Eneolitico con rari strumenti di ossidiana.
Da qualche anno il variopinto gruccione (Merops apiaster) unico rappresentante Europeo della famiglia dei Meropidi,attualmente diffuso nella fascia tropicale ,viene a nidificare qui nelle scarpate delle sabbie gialle.
Troverete un'ampia selezione fotografica in GALLERIA
Inoltre da questo punto panoramico nelle giornate più limpide lo sguardo può perdersi verso nord osservando le Alpi dall'Adamello al Brenta fin verso la Marmolada.